Un questionario

BastaStress è una campagna dei Cobas scuola Bologna volta a comprendere e analizzare le problematiche relative allo stress e al burnout del personale scolastico.

Come sai oramai in tutte le scuole sarebbe obbligo istituzionale sottoporre ai dipendenti un approfondito questionario per sondare il grado di stress lavoro correlato. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, tale pratica viene svolta in maniera meramente burocratica e su un campione mal costruito e perciò non significativo.
Per noi invece è importante sapere come si sta a scuola e come il nostro tipo di lavoro, così complesso e delicato, venga vissuto realmente da chi lo svolge affinchè non diventi usurante.

Per questo abbiamo bisogno di te e ti chiediamo di compilare il questionario che segue: richiede pochi minuti. Rimarrà completamente anonimo e verrà utilizzato solo a fini di ricerca e conoscenza. Ricorda che non esistono “risposte esatte”, compila il questionario velocemente senza pensarci troppo su, quello che contano sono la tua opinione e la tua percezione.

Il modo migliore per uscire dallo stress è fare uscire lo stress! Se lo conosciamo possiamo combatterlo insieme.


Compila il form per ricevere il questionario. In fase di preparazione